Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PONTASSIEVE16°  QuiNews.net
Qui News valdisieve, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdisieve
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità giovedì 17 novembre 2016 ore 11:54

La politica vista da Machiavelli

L'autore de 'Il principe' e la sua filosofia al centro di due convegni in biblioteca tenuti dal letterato valdarnese Gianni Papini.



REGGELLO — La figura di Machiavelli è costantemente tirata in ballo anche nella politica contemporanea. Questa la ragione del tema scelto per i due nuovi appuntamenti a Reggello con Gianni Papini studioso, letterato valdarnese amato e stimato anche a livello nazionale. 

I due appuntamenti si svolgeranno in biblioteca comunale alle 17. Il primo è in programma il 19 novembre e si parlerà di “Niccolo' Machiavelli: vita, realtà e sogno”. Il secondo invece è previsto il 26 novembre e avrà come titolo “Il Principe e lo Stato, il fine e i mezzi”. 

Papini, laureato in letteratura italiana con Giuseppe De Robertis, si è poi specializzato in storia della lingua italiana con Bruno Migliorini e in filologia con Gianfranco Contini. Dopo essere stato redattore del vocabolario della lingua italiana Garzanti e avere insegnato nelle scuole secondarie, è stato ricercatore presso il Centro di filologia dell’Accademia della Crusca e in seguito redattore del vocabolario della lingua italiana delle origini. È membro della commissione dei testi di lingua di Bologna e della commissione per l’Edizione nazionale delle opere di Giosuè Carducci.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno