Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:20 METEO:PONTASSIEVE12°22°  QuiNews.net
Qui News valdisieve, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdisieve
venerdì 10 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Renzi palleggia in piazza a Ventotene: «Passano gli anni, ma il piedino c'è ancora»

Attualità domenica 10 gennaio 2021 ore 14:30

Quando Dante discusse di politica a San Godenzo

Dante

A 700 anni dalla morte del Poeta, conferenza online sull’incontro dei Guelfi bianchi e Ghibellini fuoriusciti avvenuto nell’abbazia nel 1302



SAN GODENZO — Il ciclo di incontri in streaming organizzati dal Centro Studi sulla Civiltà del Tardo Medio Evo e dedicati a Dante in occasione del settimo centenario dalla morte, fa idealmente tappa a San Godenzo.

La conferenza online di mercoledì prossimo, 13 gennaio, alle 17,30 sulla pagina facebook dell’istituto è infatti dedicata alla visita di Dante Alighieri nella località della Valdisieve. Il sommo poeta partecipò infatti nel giugno del 1302 all’incontro politico presso l’Abbazia di San Godenzo dove si riunirono i Guelfi bianchi - a cui Dante apparteneva - e Ghibellini fuoriusciti per discutere delle sorti politiche di Firenze in mano ai Guelfi neri.

Terrà la conferenza il professor Enrico Faini, ricercatore presso l’Università degli Studi di Firenze. Un incontro interessante per gli studenti, gli appassionati di storia medievale e di cultura locale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Su carta intestata simile a quella di Europol si annuncia un'indagine per pedopornografia. Richiesta di denaro per evitare la condanna inesistente
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità