Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PONTASSIEVE14°25°  QuiNews.net
Qui News valdisieve, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdisieve
martedì 14 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Una lince rossa si intrufola nel giardino del resort

Attualità mercoledì 22 settembre 2021 ore 07:00

L’ex carcere diventa spazio espositivo

Particolare di una delle opere di Andrea Lucchesi
Particolare di una delle opere di Andrea Lucchesi

Con la mostra dell’artista Lucchesi dal titolo “Esilio” sabato prossimo si inaugurano i locali interni delle rinnovate “Muratine”



PONTASSIEVE — Sabato 25 settembre si inaugurano i locali interni delle rinnovate “Muratine” di Pontassieve - in Piazza Vittorio Emanuele II - con l’apertura alle 17,30 della mostra “Esilio” di Andrea Lucchesi.

L’esposizione - curata da Adriano Bimbi e Filippo Marranci - è realizzata in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Firenze e vedrà protagoniste le opere che il giovane artista dedica a cronache umane di esilio nelle periferie, alla solitudine imposta dai luoghi e dalle condizioni socio-economiche: opere in cui i volti non sono mai delineati e le figure sono assorbite nel contesto.

Nell’occasione i cittadini avranno la possibilità di vedere l’ex casa mandamentale ed ex carcere di Pontassieve sotto una luce nuova: un luogo dove fare e ospitare cultura, un luogo di espressione, incubatore di arte dover accogliere la creatività di giovani artisti.

Le celle 3x3 sono state mantenute nella loro forma originaria e oggi diventano spazio espositivospiega il vicesindaco e assessore alle politiche culturali Carlo Boni– Le muratine saranno anche laboratorio di creatività e di espressione artistica grazie all’accordo stipulato con l’Accademia delle Belle Arti di Firenze al quale presto daremo seguito con progetti concreti che porteranno giovani artisti ad animare questo spazio recuperato”.

Proprio dentro un luogo storicamente di isolamento, che conserva ancora la struttura delle celle, delle inferriate e dei muri imponenti, la mostra di Lucchesi rappresenta la prima occasione di veder restituiti questi rinnovati spazi alla collettività.

La mostra sarà aperta sabato e domenica ore 16-19. Mercoledì, 9,30-12,30, solo su prenotazione telefonando a 055.8360266.

Per informazioni: Comune di Pontassieve Ufficio Politiche Culturali e Biblioteca Tel. 055 8360266-344, cultura@comune.pontassieve.fi.it - www.comune.pontassieve.fi.it


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco le opportunità proposte dai Centri Impiego di Firenze e provincia, lavori a tempo indeterminato e determinato ed apprendistato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità