Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PONTASSIEVE12°25°  QuiNews.net
Qui News valdisieve, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdisieve
sabato 18 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Una lince rossa si intrufola nel giardino del resort

Attualità venerdì 04 agosto 2017 ore 13:26

Il design che viene dalle radici locali

Si chiama “Progettare un mobile in kit con il legno della Foreste delle montagne fiorentine” e nasce per promuovere la conoscenza del territorio



PONTASSIEVE — Dalle Montagne fiorentine alle case di tutto il mondo, un oggetto di design in legno, sostenibile, funzionale, capace di coniugare modernità e tradizione. E ancora tutto da inventare: è questa la sfida lanciata da Progettare un mobile in kit con il legno della FMMF - Ordine e Spazio 2017, prima edizione del concorso nato per diffondere la conoscenza e l’uso del legno locale. Il concorso è promosso dalla Fondazione Architetti Firenze (FAF) e dalla Foresta Modello delle Montagne Fiorentine (FMMF).

La scommessa è quella di progettare un contenitore modulare. Un oggetto dal design innovativo, che abbinato ad altri offra infinite soluzioni adattabili ai grandi spazi e a quelli sempre più ristretti delle case, degli uffici e degli ambienti dell’abitare contemporaneo.

Il contenitore dovrà essere costruito interamente con il legno delle specie presenti nella Foresta Modello delle Montagne Fiorentine e pensato per essere messo in commercio con un kit di montaggio.

Un progetto di design a filiera corta, una produzione sostenibile a tutela dell’ambiente e dei lavoratori coinvolti, attraverso la quale FAF e FMMF intendono valorizzare il territorio fiorentino e una delle sue eccellenze meno conosciute: il legno, materiale di altissima qualità, ricco di storia e tradizione. 

La Foresta Modello delle Montagne Fiorentine nasce nel 2009. Si trova in Toscana, nella parte orientale della provincia di Firenze al confine con la provincia di Arezzo, nel territorio che corrisponde a quello dei comuni di San Godenzo, Londa, Pontassieve, Rufina, Pelago, Rignano sull’Arno e Reggello. Una superficie che si estende per 548km quadrati e conta una popolazione di 64.000 abitanti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno