Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:50 METEO:PONTASSIEVE13°24°  QuiNews.net
Qui News valdisieve, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdisieve
giovedì 16 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Una lince rossa si intrufola nel giardino del resort

Attualità lunedì 24 ottobre 2016 ore 17:46

L'olio extravergine festeggiato a Reggello

​Si svolge dal 29 ottobre al 1 novembre a Reggello la rassegna dell'olio extravergine d'oliva, giunta alla 43esima edizione



REGGELLO — Quattro giorni interamente dedicati al prezioso prodotto della terra e della cultura toscana, l'occasione adatta per assaggiare il pregiato olio novo. La rassegna è stata presentata oggi in Consiglio regionale alla presenza del presidente dell'Assemblea toscana Eugenio Giani e del sindaco di Reggello Cristiano Benucci.

Molte le aziende locali che parteciperanno alla rassegna, ma ci sarà anche, come accade da cinque anni a questa parte, l'olio prodotto e imbottigliato direttamente dal Comune, che sarà poi distribuito nelle mense comunali.

Nell'ambito della rassegna si correrà anche la 41ma corsa dell'olio, competizione podistica sulle colline da Firenze a Reggello, in programma il primo novembre.

"Reggello è il luogo che più è identificato come centro di produzione d'olio toscano - ha sottolineato Giani -. L'olio, con gli oliveti che lo producono, è la tipicità della bellezza toscana nel mondo, nasce dalla coltivazione minuta del popolo. La rassegna di Reggello è cresciuta nel tempo, l'invito che rivolgo a tutti i toscani è di andare a visitarla".

"Per noi il nostro olio è perfetto - ha spiegato il sindaco Benucci -, i dati sulle caratteristiche organolettiche ce lo confermano. Torniamo a presentarlo nella nostra rassegna, tra le più longeve e le più prestigiose della Toscana, perché per Reggello olio vuol dire eccellenza e storia: la coltivazione, la raccolta, la frangitura delle olive segnano il ritmo della nostra vita".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

CRISTIANO BENUCCI SU 43° EDIZIONE RASSEGNA OLIO DI REGGELLO
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La sala operativa regionale ha diramato un bollettino che innalza i livelli di attenzione sia per le precipitazioni che per il rischio idrogeologico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità