Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PONTASSIEVE15°  QuiNews.net
Qui News valdisieve, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdisieve
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 03 aprile 2020 ore 16:14

Covid, buoni spesa per persone in difficoltà

Emergenza Coronavirus e solidarietà, il Comune ha attivato le misure di sostegno economico alle persone e alle famiglia che ne hanno bisogno



DICOMANO — Solidarietà alimentare, anche il Comune di Dicomano attiva le misure di sostegno alimentare a persone e famiglie che in questo momento versano “in condizioni assoluto e momentaneo disagio economico e sociale” provocato dall'emergenza Covid-19.

Priorità è data a coloro che sono più esposti agli effetti economici derivanti dalla crisi per emergenza Coronavirus e non percepiscono altri sostegni pubblici. Nello specifico: “coloro che a causa dell’emergenza sanitaria hanno avuto un’improvvisa perdita di reddito: per l’appartenenza ad una categoria che non ha diritto a ammortizzatori sociali; per la perdita del posto di lavoro, anche a termine o intermittente; per l’adozione di ammortizzatori sociali, di fatto non ancora percepiti”. Si darà precedenza anche a soggetti in situazioni di marginalità e indigenza già in carico ai servizi sociali.
Sono esclusi i nuclei familiari che possiedono un patrimonio mobiliare (conti postali, bancari ecc.) superiore a 3.000 euro aumentato di ulteriori 1.500 euro per ogni componente oltre il primo, nonché quelli che dispongono di un reddito mensile netto, detratto l’importo dell’eventuale locazione, superiore a 600 euro aumentato di ulteriori 200 euro per ogni componente oltre il primo.
Sono previsti “buoni spesa” per l'acquisto di prodotti alimentari e per cucinare, prodotti per l'igiene personale e la pulizia degli ambienti, spendibili negli esercizi commerciali indicati dai Comuni (è escluso l'acquisto di alcolici e superalcolici).
L'importo è determinato in base alla composizione del nucleo familiare: da un minimo 100 euro per nuclei unipersonali a importi crescenti di 80 euro per ogni componente familiare (salvo specifici casi di necessità che saranno valutati.
Si può presentare domanda fino al 7 aprile, compilando il modulo all'indirizzo http://www.comune.dicomano.fi.it/richiesta-buoni-spesa, inviando una mail con il modulo (e documento di identità) scannerizzato all'indirizzo servizisociali@comune.dicomano.fi.it, iInviando un messaggio WhatsApp al numero del Comune di Dicomano 335 6571646 fotografando la domanda compilata e il documento di indentità. Solo se le precedenti modalità non sono disponibili, la domanda può essere presentata in forma cartacea al Comune in orario 08:30-12:30 nei giorni di venerdì 3 aprile, sabato 4 aprile, lunedì 6 aprile e martedì 7 aprile.
Il Comune contatterà i beneficiari per telefono o mail comunicando il valore del buono e le modalità per spenderlo. Saranno effettuati controlli.
Per maggiori eulteriori informazioni ci si può rivolgere agli Uffici comunali dalle 08:30 alle 13:00 ai numeri: 055 8385428, 055 8385408.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La scelta di Papa Francesco per il dopo Betori è caduta su don Gherardo Gambelli. Dopo 12 anni in Ciad è parroco e cappellano carcerario a Firenze
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità