Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PONTASSIEVE12°25°  QuiNews.net
Qui News valdisieve, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdisieve
sabato 11 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le luci dell'aurora illuminano la cima del Gran Sasso nella notte: il timelapse girato in Abruzzo

Attualità martedì 21 settembre 2021 ore 15:00

L’ex partigiano Basilio festeggia 104 anni

Basilio Pompei
Basilio Pompei (foto tratte dalla pagina Fb della Rsa Villa San Biagio)

Pompei, Cavaliere della Repubblica, ha tagliato ieri l’invidiabile traguardo. A fargli gli auguri anche la sindaca Marini



VALDISIEVE — Gli hanno preparato una bella torta e una fascia di tanti colori con su scritto “Buon compleanno”. E lui, elegantissimo nel completo grigio chiaro, l’ha indossata subito.

Festa grande ieri alla Rsa “Villa San Biagio” di Dicomano per i 104 anni di Basilio Pompei l’ex partigiano originario di Sieci dove è nato il 20 settembre del 1917. Oltre agli ospiti e al personale della casa di riposo – dove Basilio vive da qualche tempo – hanno fatto gli auguri al festeggiato il figlio Giuliano, parenti, amici e anche la sindaca di Pontassieve Monica Marini.

Basilio Pompei – per tanto tempo macellaio a Pontassieve – è conosciuto in tutta la Valdisieve e oltre per la sua storia: dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943 è stato uno dei tanti soldati catturati e deportati dai nazisti nei campi di concentramento. Pompei rimase per due anni rinchiuso in un campo polacco e riuscì a fare ritorno a casa dopo un rocambolesco viaggio a piedi. Vicende narrate nel documentario “In mano ai barbari”. 

Per la sua straordinaria vita, per il messaggio e i contributi alla memoria di quegli anni Basilio è stato nominato nel giugno scorso dal Presidente Mattarella “Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana”.

Ma Basilio Pompei in tempi recenti si è distinto anche per essere stato tra i primi anziani ad essersi vaccinati contro il Coronavirus. A conferma del suo essere sempre in prima linea.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Temporali e freddo alle spalle, la Toscana si avvia verso giornate calde e per lo più soleggiate. Attesa qualche nube, ecco in quali zone
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca