Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:PONTASSIEVE18°  QuiNews.net
Qui News valdisieve, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdisieve
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca martedì 24 aprile 2018 ore 13:04

Ladro maldestro fa un volo di due metri in chiesa

Ha fatto un volo di due metri, soccorso dal parroco e da una fedele. Il ladro potrebbe essere responsabile di altri due furti in luoghi di culto



MONTEPULCIANO — Venerdì a Montepulciano i carabinieri hanno arrestato per furto aggravato un campano di 57 anni, residente a Figline Valdarno, già noto ai militari per precedenti denunce. 

Attorno alle 15,30 di venerdì l'uomo si è introdotto all’interno della Chiesa del Gesù, a Montepulciano in via di Voltaia nel Corso e, salito su un tavolino, nel tentativo di prendere alcune catenine d'oro pendenti dalla statua di una madonna del XIX secolo, collocata a circa due metri di altezza, in una nicchia protetta da un vetro, ha perso l’equilibrio cadendo rovinosamente

Sentito il botto sono arrivati una fedele e il parroco che hanno richiesto l’intervento dei carabinieri. 

Il ladro è stato preso. E' stato trovato anche uno zaino contenente utensili vari che erano stati poco prima utilizzati per rimuovere il vetro protettivo della sacra immagine. 

Nella caduta il ladro ha riportato lesioni a un piede, tanto da non poter scappare e dover necessariamente attendere l’arrivo dell’ambulanza ma anche quello dei carabinieri. E' stato soccorso all’ospedale di Montepulciano. 

Al ladro, dopo la guarigione, lo aspettano gli arresti domiciliari. 

Da filmati risalenti a vecchi furti il 57enne potrebbe essere accusato di altri due colpi in luoghi di culto di Montepulciano. Un primo episodio che gli viene contestato risale al 18 marzo. All’interno della Cattedrale di Piazza Grande, col medesimo modus operandi, ha frantumato un vetro di protezione per portar via da una nicchia due corone metalliche placcate in oro, applicate in rilievo sulla parte superiore della figura della Madonna e del Bambin Gesù, dell’affresco denominato “Madonna di San Martino”, dipinto risalente alla fine del 1600, di autore anonimo. 

Nove mesi prima, uno sconosciuto dal volto parzialmente travisato, riuscendo ad eludere in parte il sistema di videosorveglianza della Chiesa di San Biagio, aveva portato via due corone in oro giallo applicate su un affresco di autore ignoto risalente al 1600, raffigurante una Madonna con bambino, denominato "Madonna del Buon Viaggio”, opera di notevole valore artistico e storico, censita alla sovrintendenza dei beni culturali di Siena. 

Le indagini dei Carabinieri di Montepulciano non sono ancora concluse in quanto si tratterà ora di monitorare con attenzione gli spostamenti nel tempo dell’arrestato all’epoca dei due furti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità