Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:00 METEO:PONTASSIEVE10°20°  QuiNews.net
Qui News valdisieve, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdisieve
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità venerdì 28 aprile 2017 ore 11:55

Una guida per bambini sul Valdarno superiore

Si intitola 'Guida per picci(o)ni viaggiatori. Il Valdarno superiore tra arte e storia'. Contiene descrizioni, foto e giochi



FIGLINE INCISA — Si chiama Guida per picci(o)ni viaggiatori. Il Valdarno Superiore tra arte e storia ed è una vera e propria guida turistica per bambini, pubblicata da Aska edizioni con il contributo della Banca Credito Cooperativo del Valdarno. 

“Promuovere la cultura e parlare del Valdarno attraverso pubblicazioni pensate per i più piccini e per le scuole è un’iniziativa in cui, come Amministrazioni comunali, crediamo molto – hanno detto gli assessori alla cultura e promozione del territorio dei Comuni coinvolti -. La realizzazione di una guida con testi, giochi e disegni è un ottimo strumento per catturare l’attenzione dei destinatari e per insegnare loro a valorizzare o, semplicemente, a conoscere le bellezze artistiche, architettoniche, paesaggistiche e museali presenti sul territorio in cui vivono. Il disegno e le illustrazioni, poi, sono il mezzo attraverso il quale tutto ciò diventa immediatamente riconoscibile e memorizzabile”.

L’iniziativa è della cooperativa Itinera Certa, che ha realizzato il progetto di mappare i 13 Comuni del Valdarno Superiore (Bucine, Castelfranco Piandiscò, Castiglion Fibocchi, Cavriglia, Figline e Incisa Valdarno, Laterina, Loro Ciuffenna, Montevarchi, Pergine Valdarno, Reggello, Rignano sull'Arno, San Giovanni Valdarno e Terranuova Bracciolini) che fanno parte del Sistema Museale del Chianti e del Valdarno e di intraprendere al loro interno un viaggio di fantasia in compagnia di un piccione viaggiatore, pronto a guidare i più piccini alla scoperta di quei territori. 

Il risultato è un volume di 60 pagine, che descrive la storia di ogni centro abitato, dei suoi edifici più importanti e dei musei da visitare. Il tutto corredato da fotografie e da illustrazioni, che rendono immediatamente riconoscibili i luoghi citati. Nelle ultime pagine, inoltre, sono presenti giochi e passatempi educativi sugli elementi distintivi del Valdarno Superiore, finalizzati a testare le nozioni acquisite, e un glossario per spiegare il significato di vari termini, tecnici e non. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le due misure sono rivolte una a prevenire il rischio idrogeologico, l'altra a salvaguardare e valorizzare i territori montani. Tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Lavoro