Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:PONTASSIEVE15°  QuiNews.net
Qui News valdisieve, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdisieve
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 09 luglio 2019 ore 17:45

Tagli contributi fusione, Mugnai al tavolo Anci

La sindaca ha parlato di "decisione irresponsabile del governo" e ha chiesto che "il finanziamento sia reintegrato al più presto"



FIGLINE INCISA — Il primo passaggio ufficiale è avvenuto pochi giorni fa nella sede di Anci Toscana a Firenze, mentre questa settimana l’appuntamento per parlare dei tagli ai Comuni istituiti per fusione sarà doppio: mercoledì alle 14,30 sit-in piazza Montecitorio, giovedì incontro alla sede nazionale di Anci. 

Una questione urgente dovuta alla decisione del Governo di tagliare una parte dei contributi statali che spettano ai Comuni nati da fusione, proprio come Figline e Incisa, che con questa manovra si è visto tagliare da un giorno all’altro ben 600mila euro. 

“E’ una decisione davvero irresponsabile – ha commentato la sindaca Giulia Mugnai - che rischia di rompere il patto di fiducia tra lo Stato e i sindaci. Ci sono tanti Comuni virtuosi come il nostro che hanno compiuto le proprie scelte di Bilancio a dicembre in modo da evitare l’esercizio provvisorio e dare continuità agli investimenti e alle opere che servono ai cittadini. Cambiare adesso le carte in tavola non è corretto, pertanto chiediamo che il finanziamento stanziato dal Governo sia reintegrato il prima possibile”. 

All’incontro preliminare della scorsa settimana ha partecipato anche il coordinatore Anci di settore Federico Ignesti, sindaco di Scarperia e San Piero: “La Toscana – ha spiegato - rischia di perdere circa 4 milioni di euro per i 14 Comuni nati da fusione, dove i cittadini hanno scelto di dar vita ad un ente unico per poter godere dei vantaggi previsti. La decisione del Governo di non ampliare l'ammontare di risorse stanziate, a fronte della nascita di nuovi Comuni fusi, è veramente insostenibile. Anche perché comunicata a pochi giorni dalla scadenza per l’equilibrio di bilancio, con impegni già presi”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità