Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:28 METEO:PONTASSIEVE12°22°  QuiNews.net
Qui News valdisieve, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdisieve
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità sabato 03 giugno 2017 ore 16:24

Inaugurato il novantunesimo fontanello

Si tratta del fontanello della massa, il 1° sul territorio comunale. Sono ben 280 i milioni di litri erogati dai fontanelli installati da Publiacqua



FIGLINE-INCISA — A Figline e Incisa Valdarno il fontanello numero 91 installato da Publiacqua sul territorio dei 46 Comuni dove l’azienda gestisce il servizio. Presenti alla inagurazione di questa mattina, tra gli altri, Lorenzo Trilli, Assessore all’Ambiente del Comune di Figline Incisa Valdarno, Filippo Vannoni, Presidente di Publiacqua.

Il fontanello della Massa è, come detto, il primo sul territorio comunale di Figline e Incisa ma il sesto in Valdarno.

In totale gli altri cinque fontanelli presenti sul territorio (due a Montevarchi, uno a Pian di Scò, Terranuova Bracciolini e Reggello) dal gennaio 2015 al dicembre 2016 hanno erogato oltre 1,6 milioni di litri di acqua.

Nel complesso dei 46 comuni dove Publiacqua gestisce il servizio, sono oggi installati 90 fontanelli di Publiacqua che in totale, dal 2011 al dicembre 2016, hanno erogato oltre 280 milioni di litri di acqua con un risparmio per l’ambiente di oltre 186 milioni di bottiglie di plastica da 1,5 litri non prodotte, trasportate e smaltite, e per le tasche delle famiglie del nostro territorio di oltre 74,5 milioni di euro dati dal mancato acquisto delle stesse bottiglie.

Numeri quelli appena elencati che diventano ancora più importanti se si considera che per produrre 25 bottiglie di plastica da un litro e mezzo, occorrono 2 chilogrammi di petrolio e 17 litri e mezzo di acqua. E’ sufficiente moltiplicare questi pochi numeri per i milioni di bottiglie consumate ogni anno per avere l’idea della dimensione del risparmio ambientale: meno consumo di risorse e meno rifiuti.

“L’installazione di questa nuova postazione va a completare la prima parte del progetto di ampliamento del servizio promossa nel 2017 dal nostro Comune – ha detto l’assessore Trilli -. Tra i nostri obiettivi, infatti, c’era l’installazione di nuovi fontanelli ad uso pubblico, con il doppio obiettivo di agevolare le famiglie riguardo ad un bene indispensabile e di promuovere una politica attiva per il rispetto dell’ambiente. In questo siamo soddisfatti di aver trovato un partner così attento come Publiacqua”.

“Il fontanello della Massa va a servire una frazione popolosa del Comune e non potrà che diventare un punto di aggregazione per tutte le persone che vi si recheranno- ha espresso con queste parole la sua soddisfazione Filippo Vannoni, Presidente di Publiacqua – E’ un fontanello va a rafforzare la presenza dell’azienda e dell’acqua del rubinetto in un Comune importante del nostro territorio”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo, 36 anni, è stato soccorso dal personale sanitario del 118 e trasportato in codice rosso all'ospedale di Careggi con traumi da schiacciamento
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità