Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:PONTASSIEVE14°  QuiNews.net
Qui News valdisieve, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdisieve
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Un branco di 30 lupi entra in teatro, corre tra gli spettatori e assale gli attori: ma sono animali addestrati

Attualità venerdì 24 febbraio 2017 ore 17:25

Il Comune parte civile nel processo sull'alluvione

Foto Comune di Figline Incisa

La decisione è stata comunicata dalla sindaca Giulia Mugnai. L'esondazione del Ponterosso il 21 ottobre 2013 danneggiò 19 auto e 75 abitazioni



FIGLINE-INCISA — Quando il torrente Ponterosso e il fosso delle Granchie tracimarono furono devastate anche otto attività produttive oltre alle infrastrutture pubbliche come il cimitero. 

La prima cittadina di Figline Incisa Giulia Mugnai si è così espressa sulla scelta adottata dal Comune: "La costituzione di parte civile del Comune è l'unica modalità che tutela l'interesse pubblico affinché gli eventuali danni riconosciuti dal processo non gravino sull'ente e quindi sui cittadini. La scelta tecnica di costituirsi parte civile nel processo è un passaggio obbligato che Comune e Città Metropolitana di Firenze hanno operato a garanzia di tutti i cittadini".

"Ferma restando la fiducia nella magistratura e ribadita la necessità da parte del Comune di tutelare l'interesse pubblico - ha aggiunto Mugnai - credo sia necessaria una riflessione politica sul ruolo del sindaco e sulle difficoltà quotidiane che si vivono nell'espletare il proprio mandato con impegno e onestà nei confronti della comunità che si amministra: mi interrogo su come, in assoluta buona fede e spesso con strumenti non efficaci, sindaci di tutta Italia di ieri e di oggi incorrano in situazioni del genere. A Riccardo Nocentini, quindi, va la mia piena solidarietà dal punto di vista umano e politico per la situazione delicata in cui si è venuto a trovare e che sono certa si risolverà nel migliore dei modi". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità