Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:PONTASSIEVE18°  QuiNews.net
Qui News valdisieve, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdisieve
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità martedì 30 maggio 2017 ore 13:00

Torna il Cammino della Setteponti

Dal 9 all'11 giugno prossimi, lungo la Cassia Vetus, alla scoperta dei luoghi simbolo del Valdarno con il Cammino della Setteponti



FIRENZE — Presentazione dell'escursione il Cammino della Setteponti per scoprire il Valdarno con l'assessore regionale al turismo Stefano Ciuoffo e quelli al turismo del Comune di Terranuova Bracciolini (AR) Caterina Barbuti, del Comune di Loro Ciuffenna (AR) Nicoletta Cellai, del Comune di Castiglion Fibocchi (AR) Ernesto Ferrini e del Comune di Reggello (FI), oltre all'ideatore Enzo Brogi. 

Due le novità rispetto ad un anno fa, con l'arrivo a Ponte a Buriano (invece che ad Arezzo) dove i partecipanti troveranno una navetta per il rientro, e l'attraversamento, nella giornata di sabato 10 giugno, della valle dell'Ascione e dell'Oasi di Bandella, due zone del Valdarno ancora poco conosciute. La prima tappa, 23 km, condurrà da Reggello a Montemarciano; la seconda, 24 km, da Montemarciano a San Giustino Valdarno; la terza, 13 km, San Giustino Valdarno-Ponte a Buriano. Le serate di venerdì e sabato sono previsti eventi di intrattenimento.

La partecipazione è gratuita ed aperta a tutti. A carico dei partecipanti ci sarà solo il costo dei pasti e della navetta per il rientro da Ponte a Buriano, per chi la richiederà. Sarà possibile aderire anche per solo un tratto o un giorno della camminata.

Dalla Pieve di Cascia a Reggello al Ponte a Buriano di Castiglion Fibocchi: 60 chilometri nella Toscana del sud.

"Abbiamo voglia di annusare l'aria dell'estate - ha detto Enzo Brogi - che arriva, percepire l'energia che una strada tanto magica quanto bella riesce a regalare a chi continua per secoli a percorrerla. Cercheremo di farlo ancora una volta evitando il più possibile la parte carreggiata per smarrirsi nei sentieri, tra le balze, le vigne ed oliveti. Ascolteremo chi ci racconterà di borghi, tra i più belli d'Italia, di Pievi romaniche e di antichi cammini dei centurioni romani. Cammineremo col passo leggero della lepre, quello goffo e lento dell'orso o furtivo della volpe, non ha importanza il tempo o la celerità. Sar&ag rave; comunque un cammino agevole, privo di dislivelli impegnativi. Chi vorrà potrà dormire in tenda o nelle accoglienze che si trovano sul cammino. Oppure tornare a casa e ripresentarsi la mattina successiva. Godremo della compagnia di chi ci cammina accanto per un po', poi altri ancora. I Comuni, le associazioni del territorio ci accompagneranno e coccoleranno, lieti anche loro di farsi scoprire".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità