Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:PONTASSIEVE15°  QuiNews.net
Qui News valdisieve, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdisieve
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 14 novembre 2016 ore 18:15

Patto per Firenze solo per alcuni territori

​Patto per la Città metropolitana di Renzi e Nardella, Aglietti (Cgil Mugello): “Niente è previsto per i territori come Valdarno, Valdisieve, Mugello"



FIRENZE — L'accordo è stato firmato in Palazzo Vecchio dal primo ministro Matteo Renzi e dal sindaco di Firenze Dario Nardella e prevede 680 milioni di euro da destinare a mobilità e periferie e rientra in un piano nazionale da 2 miliardi.

Secondo Paolo Aglietti della Cgil, "i fondi andranno nella gran parte al Comune di Firenze, niente è previsto per quanto riguarda i territori interni della Città Metropolitana di Firenze: Valdarno, Val di Sieve e Mugello. Se si considera anche la paradossale discussione intorno al “sotto attraversamento ferroviario ed alla Stazione Foster” il cerchio della marginalizzazione si chiude. Cosa è rimasto del “Progetto delle Ferrovie Metropolitane”? Connesso a questo si nota anche una certa disattenzione da parte della Regione Toscana nella predisposizione del Piano Regionale di Sviluppo per l'Area Vasta Firenze-Prato-Pistoia, vero motore economico per l'intera Regione, ed in modo particolare per le aree interne, rurali e montane".

Secondo la Cgil "Rispetto alla descrizione delle misure previste dal testo del Patto, non tutte sono in programma nei prossimi anni, alcune non hanno neppure previsioni di costi o fonti di finanziamento, in modo particolare il nodo ferroviario ed il trasporto pendolari, molte risultano essere già finanziate con procedimenti specifici precedentemente assunti (periferie, dissesto idrogeologico, turismo e cultura). 

Il sindacato sottolinea che "Le vere novità, importanti, riguardano gli interventi finanziati attraverso il Fondo Sviluppo e Coesione (FSC 2014-2020 per 110 milioni) e la ripartizione dei Fondi del programma PON Metro 2014-2020 destinati per progetti delle Città Metropolitane". 

"Le risorse del FSC risultano in gran parte destinate al Sistema Tranviario fiorentino (tratta Leopolda-Piagge, Aeroporto-Polo Scientifico di Sesto Fiorentino), al primo stralcio SR 429 nell'empolese, al rilancio della Fortezza da Basso e ad intervento sul Poli Scolastici Isi a Firenze e Pontormo ad Empoli. Il Fondo PON Metro è indirizzato per le politiche abitative, piste ciclabili e smart city soprattutto del comune capoluogo". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità