Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:28 METEO:PONTASSIEVE12°22°  QuiNews.net
Qui News valdisieve, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdisieve
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità mercoledì 01 luglio 2020 ore 12:54

Vigneti storici ed eroici, nuova legge di tutela

I ministri Bellanova, Franceschini e Costa hanno firmato il decreto per la salvaguardia dei vigneti delle zone svantaggiate o piantati prima del 1960



ROMA — Il provvedimento era atteso da tempo e alla fine è arrivato sottoforma di un decreto firmato dai titolari dei ministeri dell'agricoltura, dei beni paesaggistici e dell'ambiente. D'ora in poi i vigneti antecedenti al 1960 (vigneti storici) e quelli situati in aree svantaggiate (vigneti eroici) saranno tutelati per legge e i proprietari potranno presentare le domande alle Regioni per ottenere il relativo riconoscimento. 

Seguirà nelle prossime settimane anche l'istituzione di un marchio nazionale di salvaguardia a cui potranno essere correlate risorse da destinare a interventi di valorizzazione e promozione del vino prodotto dalle vigne eroiche e storiche.

"Finalmente abbiamo una legge che individua e valorizza queste particolari e delicate categorie di vigneti - ha commentato la ministra Teresa Bellanova - Con questo decreto ribadiamo la rilevanza e l'eccellenza di un settore che rappresenta uno straordinario patrimonio di biodiversità e che, nei secoli, ha caratterizzato in modo evidentissimo il paesaggio italiano".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo, 36 anni, è stato soccorso dal personale sanitario del 118 e trasportato in codice rosso all'ospedale di Careggi con traumi da schiacciamento
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità