Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:PONTASSIEVE12°22°  QuiNews.net
Qui News valdisieve, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdisieve
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca sabato 04 marzo 2017 ore 19:55

Il sindaco di Rignano e la chiamata dell'assessore

Roberto Bargilli e Daniele Lorenzini

Il primo cittadino ha risposto alle domande dei pm dell'inchiesta Consip. Lunedì il confronto con l'assessore Bargilli per la telefonata a Carlo Russo



RIGNANO SULL'ARNO — Daniele Lorenzini, sindaco di Rignano, paese natale di Matteo Renzi e a tutt'oggi di residenza dei genitori dell'ex premier, ieri sera è stato ascoltato nella caserma dei carabinieri di Borgo Ognissanti, a Firenze, dai sostituti procuratori di Roma e di Napoli che indagano su alcuni appalti della Consip, la centrale acquisti della pubblica amministrazione italiana. Inchiesta in cui sono indagati per traffico di influenze illecite il padre di Renzi, Tiziano, e l'imprenditore suo amico Carlo Russo. Nella stessa indagine è indagato per un'altra imputazione, rivelazione di segreto d'ufficio, il ministro dello sport Luca Lotti. (vedi articoli collegati)

"Sono stato chiamato come persona informata dei fatti - ha raccontato il sindaco - e ho dichiarato quanto di mia conoscenza, in piena trasparenza e collaborazione".

Il primo cittadino ha reso noto di aver appreso solo oggi, dai giornali, delle telefonata ricevuta da Carlo Russo da Roberto Bargilli, amico di famiglia dei Renzi e nominato l'anno scorso proprio da Lorenzini assessore comunale ai lavori pubblici. Nella telefonata, intercettata, Bargilli invitava Russo a non telefonare nè mandare più messaggi "al babbo".

"Come sindaco di Rignano sull'Arno, lunedì mattina incontrerò Bargilli per avere dirette informazioni sull'accaduto - ha precisato il sindaco - riservandomi di prendere le necessarie decisioni affinchè la mia amministrazione possa operare con la trasparenza e la correttezza con cui governiamo dal 2012".

Roberto Bargilli è stato l'autista del camper di Matteo Renzi durante la campagna per le primarie del Pd del 2012.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo, 36 anni, è stato soccorso dal personale sanitario del 118 e trasportato in codice rosso all'ospedale di Careggi con traumi da schiacciamento
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità