Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:PONTASSIEVE15°  QuiNews.net
Qui News valdisieve, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdisieve
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Economia martedì 12 settembre 2017 ore 16:30

I rifiuti pagati su misura

Da Gennaio si applicherà una tariffa su misura per i rifiuti. Nel 2018 sarà introdotto un nuovo sistema di calcolo sul servizio di igiene urbana



SAN GODENZO — A San Godenzo arriva la tariffa su misura! Da gennaio 2018 verrà applicato un nuovo sistema di tariffazione per il servizio di igiene urbana su tutto il territorio comunale. L'Amministrazione, infatti, visti gli ottimi risultati conseguiti nel corso degli anni da altri comuni della Valdisieve serviti da AER, ha deciso di applicare un sistema con quota puntuale della tassa del tipo "pay as you throw", ovvero "paga per quello che butti" che rappresenta la strategia più equa per distribuire i costi di raccolta e smaltimento dei rifiuti, come auspicato dalla normativa europea.

Da gennaio 2018, quindi, le circa 1000 utenze del Comune, se virtuose, avranno diritto ad uno sconto sulla parte variabile della tariffa in base a quanto effettivamente conferiscono come rifiuto non differenziato. La tariffa su misura permetterà di premiare i cittadini più attenti nell’effettuare la raccolta differenziata.

AER Spa e l’Amministrazione, per fornire ai cittadini maggiori informazioni e dettagli rispetto a tutte le variazioni che partiranno a gennaio 2018, hanno organizzato 2 appuntamenti pubblici cui la cittadinanza è caldamente invitata a partecipare. Il primo avrà luogo giovedì 14 settembre presso il Circolo Parrocchiale “Don Bosco” a San Godenzo alle ore 21.00. Il secondo appuntamento è previsto a Castagno d’Andrea, presso l’ex Cinema Parrocchiale, per venerdì 15 settembre, sempre alle ore 21.00.

L’attivazione del progetto prevede il contatto diretto porta a porta di tutte le utenze coinvolte, la consegna del kit (composta da un apposito bidone rosso con TAG da 40 litri per il conferimento del rifiuto solido urbano non differenziato) ed un ulteriore approfondimento delle modalità operative. AER ricorda che, con l’attivazione del nuovo sistema di tariffazione puntuale dei rifiuti, verranno eliminati dalle postazioni sul territorio soltanto i cassonetti con coperchio rosso per la raccolta differenziata del rifiuto indifferenziato (RSU). 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità