Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:PONTASSIEVE12°22°  QuiNews.net
Qui News valdisieve, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdisieve
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità martedì 31 gennaio 2017 ore 14:00

La raccolta differenziata supera il 93 per cento

In un anno di tariffazione puntuale la crescita è stata del 33 per cento, grazie all'impegno dei cittadini



RUFINA — E' al 93,10 per cento la raccolta differenziata per l’anno 2016. Un risultato raggiunto grazie all’introduzione del sistema di tariffazione puntuale dei rifiuti e  l'impegno degli utenti.

Rufina dopo essere stata il comune capofila nella sperimentazione di raccolte rifiuti con il sistema porta a porta nel lontano 2007, nel 2016 ha introdotto la “quota puntuale” della tassa del tipo "pay as you throw", ovvero "paga per quello che butti" che rappresenta la strategia più equa per distribuire i costi di raccolta e smaltimento dei rifiuti tra i cittadini, come auspicato dalla normativa europea. L’implementazione del sistema porta a porta con questa tariffazione è mirata a disincentivare i comportamenti più dannosi, applicando tecniche che permettano di "misurare" la quantità dei rifiuti indifferenziati prodotti dal singolo utente e applicare costi proporzionati.

Nel corso del 2016, i circa 7.500 abitanti di Rufina hanno visto un’importante diminuzione dei rifiuti indifferenziati (oltre 1.020 ton. nel 2015 sono diventate 347 ton. a chiusura 2016, con una diminuzione del 60%) accompagnata da una crescita delle raccolte differenziate, passate da 1.760 ton. del 2015 a 2.400 ton. dello scorso anno, con una crescita del 36%. L’aumento generale è evidente anche nelle principali raccolte differenziate. I rifiuti organici sono cresciuti da 660 ton. nel 2015 a 900; la raccolta di imballaggi misti è passata da 410 ton. nel 2015 a 485 nel 2016; carta e cartone sono arrivate a 470 ton. dalle 350 del 2015.

"Abbiamo scommesso su un sistema incentivante per gli utenti virtuosi già numerosi nel nostro comune ed impegnati dal 2007 nel fare correttamente la raccolta differenziata. I numeri ci stanno dando ragione; siamo soddisfatti di poter verificare dopo un intero anno che la strada intrapresa è quella giusta - questo il primo commento dell’assessore all’ambiente Antonio Calonaci -. Abbiamo scommesso sulla raccolta porta a porta a suo tempo, ottenendo risultati buoni, incoraggianti, ed ora con la tariffazione puntuale raccogliamo nuove conferme, che nel 2017 si traducono in sconti in tariffa per i cittadini. Finalmente riusciamo a rendere tangibile il “grazie” ai cittadini che ogni giorno si impegnano nel rispetto dell’ambiente".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo, 36 anni, è stato soccorso dal personale sanitario del 118 e trasportato in codice rosso all'ospedale di Careggi con traumi da schiacciamento
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità