Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:28 METEO:PONTASSIEVE12°23°  QuiNews.net
Qui News valdisieve, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdisieve
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità lunedì 15 maggio 2017 ore 16:22

In ricordo del corso della nave

Dal 19 al 21 in via Cesare Battisti piazza I Maggio e piazza Montegrappa si ricorda lo storico battello che solcava la Sieve in direzione Montebonello



RUFINA — Si svolgerà dal 19 al 21 maggio la tredicesima edizione del “Corso della Nave”, manifestazione organizzata dall’associazione Corso della Nave (nata appositamente lo scorso anno) e dal Comune di Rufina con il patrocinio del Comune di Pontassieve e dall’Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve con la collaborazione delle associazioni locali e dell’Associazione Culturale “I Renaioli” di Firenze. La festa si svolge alla confluenza tra il fiume Sieve ed il torrente Rufina (Via Cesare Battisti, piazza 1 maggio, piazza Montegrappa). 

Corso della Nave, così si chiamava infatti il primo nucleo che ha poi portato alla nascita di Rufina. Il motivo di questo nome è molto semplice: vi era un sentiero che arrivava fino ad un piccolo guado, nei pressi del torrente Rufina, e qui dalla fine del ‘700 era presente una piccola chiatta, che portava persone e mezzi di trasporto dall’altra parte del fiume Sieve, dove sorge l’attuale paese di Montebonello, in Comune di Pontassieve. Intorno a questo sentiero tra la fine dell’800 e l’inizio del ‘900 furono realizzate le prime case ed i primi esercizi commerciali, in particolare piccole botteghe e cantine. Sempre ai primi del ‘900 furono realizzate le prime passerelle di legno per andare da una parte all’altra del fiume, negli anni 30 fu costruita la prima passerella solida, la nave terminò il suo lavoro negli anni ’20 del ‘900 e fu sepolta nel greto del fiume Sieve. Lentamente fu persa la memoria di questo battello, che in passato fu di grande utilità, rimase però il nome alla strada che conduceva all’imbarcazione “il Corso della Nave” (adesso divenuto via Cesare Battisti). 

L’elemento più caratteristico di questa manifestazione, che la rende diversa da tutte le altre, è la possibilità di attraversare il fiume Sieve con una piccola imbarcazione e provare le stesse sensazioni di chi lo faceva per necessità oltre un secolo fa.
Il taglio del nastro per la manifestazione è previsto per venerdì 19 maggio alle 18,30 naturalmente lungo la Sieve, successivamente, dalle 19 e fino a tarda notte “Happy Boat” apertura della festa con apericena e intrattenimento musicale con Dj set. 

Il giorno successivo a partire dalle 15 lungo il corso della nave, piazza Montegrappa, via della Piazzetta, mercatino dello scambio, dell’artigianato e dei prodotti tipici del territorio, intrattenimento per i più piccoli e letture itineranti del libro “Luppi luppi noccioline” di Tiziana Baglioni. Dalle 17 in poi apriranno gli stand gastronomici mentre dalle 21 partirà l’intrattenimento musicale in attesa dello spettacolo pirotecnico previsto per le 23 lungo il fiume Sieve a cura dell’Associazione Scoppio del Carro. Lo spettacolo sarà corredato dall’accompagnamento musicale a cura di Francesco Passerotti. 

Domenica 21 maggio dall’alba al tramonto proseguirà il mercatino dello scambio, dell’artigianato e dei prodotti tipici al quale si aggiungerà la rievocazione delle botteghe e dei mestieri del secolo scorso, la mostra di radio d’epoca della collezione di Giuseppe Canneri, di moto d’epoca della collezione Edoardo Bianchi e di auto d’epoca a cura del Club Auto Storiche le Palaie. Alle 9 in piazza 1° maggio partirà il primo raduno di Mountain Bike Memorial Paolo Tentati organizzato dal gruppo ciclistico MTB Rufina. 

Alle 11 ci sarà la tradizionale rievocazione del passaggio della Nave all’altezza dell’antico mulino con la sfilata del Corteo Storico del Vino e del Contado con accompagnamento della Banda Giuseppe Verdi di San Godenzo, nell’occasione saranno anche ricordati gli 80 anni dello Scoppio del Carro. Per i golosi ci sarà poi “ A Pranzo sotto il cedro” e subito dopo intrattenimento per bambini con la dimostrazione delle attività della Polisportiva Remo Masi e della Associazione Sportiva Audax Rufina, e spettacolo musicale della Sound Street Band della Scuola di Musica Comunale di Pontassieve e Rufina. Alle 17 da non perdere al Piccolo Teatro di Rufina l’esibizione del coro Cipì e del Gruppo Corale Musicarte. 

Per tutti e 3 i giorni sarà allestita una mostra fotografica della Collezione di Renzo Sabatelli. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo, 36 anni, è stato soccorso dal personale sanitario del 118 e trasportato in codice rosso all'ospedale di Careggi con traumi da schiacciamento
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità