Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:28 METEO:PONTASSIEVE12°23°  QuiNews.net
Qui News valdisieve, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdisieve
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità mercoledì 26 luglio 2017 ore 16:15

La pesca sportiva si fa a due passi dal centro

Firmato a Firenze un protocollo d'intesa per realizzare un'area ricreativa dedicata alla pesca lungo l'Arno, fra il paese e Pian dell'Isola



RIGNANO SULL'ARNO — Trasformare il tratto dell'Arno che va dal centro abitato a Pian dell'Isola in un'area ricreativa dedicata alla pesca. Questo l'obiettivo del protocollo firmato questa mattina a Firenze dall'assessore regionale all'urbanistica Vincenzo Ceccarelli e dal sindaco di Rignano sull'Arno Daniele Lorenzini. Il documento fissa la volontà di Regione e Comune di lavorare insieme ad un progetto elaborato in collaborazione con le locali associazioni di pescatori dilettanti per valorizzare quel tratto di fiume e renderlo un polo di attrazione per i molti appassionati di pesca sportiva attivi in Italia e in Europa.

"Il protocollo che firmiamo oggi - ha spiegato l'assessore Ceccarelli - è in linea con quanto stabilito dalla Regione nel proprio Piano paesaggistico, cioè con la fruizione sostenibile dei contesti fluviali attraverso percorsi ed aree di sosta, ma anche tramite attività che coinvolgano le comunità locali. Peraltro l'intervento che si vorrebbe realizzare è in linea anche con la previsione regionale di realizzare in quella zona una cassa di espansione e una pista ciclabile. Confido che il progetto che verrà elaborato con l'assessorato competente sarà in grado di valorizzare l'ecosistema del fiume ed al contempo di attrarre pescatori e visitatori a Rignano e sulle sponde dell'Arno".

Molto soddisfatto il sindaco Lorenzini. "Siamo giunti al termine di un percorso che ci ha visto impegnati insieme alla Regione Toscana ed alle associazioni di pescatori - ha detto - per dare vita ad un progetto che aumenterà l'attrattività del nostro territorio, con importanti ricadute soprattutto sul settore dell'accoglienza turistica. Ci aspettiamo infatti la visita di alcune decine di migliaia di appassionati di pesca ogni anno, con positive ripercussioni per tutta l'economia della zona".

L'accordo firmato questa mattina prevede la creazione di un gruppo di lavoro che avrà come obiettivo la valutazione e la stesura di un progetto di valorizzazione dell'area attraverso la pesca. Capofila dell'iniziativa sarà il Comune di Rignano. Se risulterà fattibile saranno definiti tempi e modalità per la sua realizzazione e la gestione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo, 36 anni, è stato soccorso dal personale sanitario del 118 e trasportato in codice rosso all'ospedale di Careggi con traumi da schiacciamento
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità