Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:PONTASSIEVE12°22°  QuiNews.net
Qui News valdisieve, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdisieve
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 14 aprile 2017 ore 13:20

Immigrati al Saltino, interrogazione al ministro

L'ha presentata il capogruppo di Fratelli d'Italia in consiglio regionale Donzelli: "Paese annientato e hanno impedito l'ingresso a un consigliere"



REGGELLO — Il capogruppo di Fratelli d'Italia in Consiglio regionale della Toscana Giovanni Donzelli nei giorni scorsi ha ricevuto dalla Prefettura il diniego all'ingresso nei locali del centro immigrati nonostante il preavviso dato agli organi competenti per la visita insieme ad una giornalista di una testata nazionale: "Il centro immigrati realizzato all'ex albergo Abetina del Saltino, nel comune di Reggello - ha detto Donzelli - dove ancora oggi trovano accoglienza 75 persone, è una struttura su cui continua a mancare completamente la trasparenza: per questo il capogruppo di Fratelli d'Italia alla Camera Fabio Rampelli ha presentato un'interrogazione per chiedere chiarimenti al Ministro degli Interni Marco Minniti".

"E' un fatto gravissimo che ad un consigliere regionale, nell'esercizio delle funzioni di verifica, non sia stato consentito l'accesso al centro - ha sottolineato Donzelli - ho portato la questione anche all'attenzione dell'Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale della Toscana, vogliamo sapere cosa ci sia da nascondere su una struttura che ha ricevuto negli ultimi nove mesi affidamenti per una cifra vicina al milione di euro di soldi pubblici".

"Abbiamo denunciato da subito la situazione del centro immigrati del Saltino - ha aggiunto il capogruppo - località turistica con meno di venti abitanti, dove nei mesi scorsi si è anche superata la capienza dei cento immigrati una situazione impossibile per residenti ed operatori turistici che stanno subendo gravissimi e pesanti conseguenze anche a causa di un calo vertiginoso delle prenotazioni in vista della stagione estiva: il paese rischia così di rimanere abbandonato. Sulla questione ho già incontrato personalmente il Prefetto, che niente ha mosso per verificare le condizioni della struttura, gestita da una cooperativa campana insieme ad un biscottificio di Prato, tuffatosi per l'occasione nella più redditizia attività di accoglienza". 

"Gli immigrati stessi denunciano la mancanza di generi di prima necessità come vestiti e cibo decente - ha concluso Donzelli - oltre a vivere tutto il giorno in hotel con la possibilità di girare indisturbati per il paese. Vogliamo che si faccia chiarezza una volta per tutte sul perché di questa gestione e su come vengano spesi i soldi pubblici Fratelli d'Italia chiede il ripristino della legalità e chiede azioni per salvaguardare la vita e le attività degli abitanti del Saltino".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo, 36 anni, è stato soccorso dal personale sanitario del 118 e trasportato in codice rosso all'ospedale di Careggi con traumi da schiacciamento
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità