Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:15 METEO:PONTASSIEVE17°  QuiNews.net
Qui News valdisieve, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdisieve
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità lunedì 10 ottobre 2016 ore 16:18

Farro, ceci e fagioli protagonisti per un giorno

I Legumi saranno alla base del menu che verrà proposto alla mensa di Reggello in occasione della Giornata mondiale dell'alimentazione del 14 ottobre



REGGELLO — L’iniziativa è organizzata dall’Amministrazione Comunale, in collaborazione con la nutrizionista Elisa Cardilicchia e la ditta Camst

Celebrare la giornata mondiale dell’alimentazione favorendo il consumo dei legumi, prodotto povero, ma ricco di nutrimento. Venerdì 14 ottobre è indetta la Giornata Mondiale dell’Alimentazione, promossa da Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Il comune di Reggello aderisce a questa importante giornata di sensibilizzazione proponendo ai ragazzi che usufruiscono del servizio mensa, un menù dedicato ai legumi tipici del territorio.

In particolare, grazie all’impegno della nutrizionista Elisa Cardilicchia e di Camst concessionaria del servizio di refezione scolastica, i ragazzi potranno gustare come primo piatto una buonissima zuppa di farro e borlotti.
La scelta di questo menù è legata in particolare al fatto che il clima sta cambiando e con esso anche l’agricoltura, l’idea è quella di riscoprire i legumi, importanti fonti di proteine, alimenti antichi, ma anche tipici della Toscana, oggi un po’ dimenticati nelle “tavole” di tutti i giorni. 

"Abbiamo aderito con entusiasmo a questa iniziativa – afferma il Vicesindaco di Reggello Adele Bartolini - anche perché già dallo scorso anno scolastico abbiamo introdotto i legumi, le cosiddette proteine nobili, nei menu della mensa scolastica". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno