Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:20 METEO:PONTASSIEVE10°22°  QuiNews.net
Qui News valdisieve, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdisieve
mercoledì 08 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Superbonus da 160 miliardi e conti pubblici allo sfascio: di chi è davvero la colpa

Attualità sabato 07 agosto 2021 ore 07:00

Per chi è in difficoltà c’è l’Emporio solidale

La firma dell'accordo per l'Emporio Solidale
La firma dell'accordo per l'Emporio Solidale

Prende forma il progetto che vede coinvolti il Comune, Croce Azzurra e Misericordia: viveri di prima necessità distribuiti gratuitamente



PONTASSIEVE — Nasce a Pontassieve l’Emporio Solidale che distribuirà gratuitamente viveri di prima necessità a tutti i cittadini in difficili condizioni sociali ed economiche.

Un progetto di solidarietà alimentare che diventa realtà con la firma del protocollo d’intesa sottoscritto il 3 agosto scorso tra Comune, Confraternita Misericordia e SMS Croce Azzurra della cittadinae che è stato siglato dalla sindaca di Pontassieve Monica Marini e dai presidenti delle due associazioni, Alessandro Pratesi e Fernando Baffoni.

“Un’intesa storica” la definisce la sindaca “che unisce le due principali esperienze di volontariato sociale del territorio, su un progetto nuovo e importante, sostenuto dall’Amministrazione e che ci auguriamo trovi poi la collaborazione di tutte le altre associazioni. Il tema della solidarietà alimentare, infatti è esploso lo scorso anno, dopo il primo lockdown, con un aumento preoccupante delle famiglie e dei cittadini in condizioni d’insicurezza economica e precarietà a causa della pandemia". 

"Se in un primo momento – spiega Marini - abbiamo potuto contare sulle tante sensibilità e la fitta e salda rete sociale del nostro Comune, oggi alla politica è richiesto un impegno maggiore per fronteggiare quella che si è configurata come una vera e propria emergenza, perché la portata del problema è tale che può essere affrontato solo con un cambio di passo”.

Per questo, spiegano la sindaca e l’assessore al sociale Jacopo Bencini “l’Amministrazione si è impegnata, oltre che a occuparsi dell’affitto dei locali, anche a sostenere l’Emporio con risorse importanti, segno del valore di questo progetto e anche della volontà politica di essere al fianco dei nostri cittadini con nuove modalità, per riuscire a offrire sostegno a quante più persone possibile”.

L’Emporio Solidale di Pontassieve sorgerà nel capoluogo e avrà un sistema di spesa a punti, da mettere a regime in una prima fase sperimentale, aperta a quei cittadini più in difficoltà, indicati dai servizi sociali o tramite attestazione Isee, in attesa della seconda fase aperta a fasce ampie di popolazione.

Sarà il Comune a provvedere all’affitto dei locali che sono già stati individuati e su cui sono già in corso i lavori di allestimento; mentre le associazioni si occuperanno del coordinamento e della gestione delle attività, con la collaborazione dei Servizi Sociali e della Società della Salute del Sud-Est Fiorentino, per quanto riguarda la definizione dei protocolli di sicurezza e dei percorsi assistenziali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Uno su quattro si trova nei piccoli comuni, e fra loro ci sono anche il leccio di San Francesco e la quercia di Pinocchio. Ecco la mappa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità