Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:35 METEO:PONTASSIEVE18°  QuiNews.net
Qui News valdisieve, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdisieve
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità martedì 16 maggio 2017 ore 11:34

L’Art Nouveau nelle porcellane Richard Ginori

La mostra al Museo Geo dal 20 maggio al 7 giugno. Sabato prossimo l'inaugurazione



PONTASSIEVE — Si inaugura sabato 20 maggio alle 17 al Museo Geo la mostra L’Art Nouveau nella porcellane della Richard Ginori. In questa esposizione sono esposte porcellane di tipologia classica Art Nouveau, prodotte da Pittori dei Fiori della Richard Ginori, di altissime qualità artistiche. Accanto a queste, altri particolarissimi oggetti in porcellana ancora Art Nouveau, ma con un chiaro orientamento stilistico verso la pittura Giapponese, presumibilmente prodotti alla fine del primo decennio del novecento. Gli oggetti di porcellana in esame, provengono da collezioni private e presentano forme e decorazioni molto varie ed in numero ragguardevole.

Questi manufatti con decorazioni floreali sono molto rari nei musei fiorentini. Il Museo Richard-Ginori di Sesto Fiorentino ne annovera alcuni decorati e molti in porcellana bianca, non decorata. Il Museo Stibbert espone alcuni esemplari decorati di questa particolare produzione. Insieme alle porcellane sono esposte una serie di scatti fotografici di Geo Bruschi, una serie di immagini che “raccontano” con l’occhio del fotografo la bellezza di questo artigianato.

La mostra sarà inoltre visitabile fino al giorno 7 giugno 2017 nei seguenti orari di apertura: Mercoledì dalle 9,30 alle 12,30 sabato e domenica e dalle 16 alle 19.

Aperture speciali in occasione del “Toscanello d’Oro” da mercoledì 31 maggio a domenica 4 giugno dalle 17 alle 23. Prevista una visita guidata della mostra a cura di Pierluigi Ciantelli venerdì 2 giugno alle 17.

L’art Nouveau nelle porcellane della Richardo Ginori - Subito dopo la fusione fra la Società Ceramica Richard e la Manifattura Ginori, avvenuta nel 1896, fu avviata una innovativa linea di produzione orientata al nuovo stile proveniente dal nord Europa: il Liberty od Art Nouveau. Esaminando oggi le forme e decorazioni degli oggetti Art Nouveau in porcellana, prodotti dai Fioristi, ovvero gli artisti della Manifattura incaricati di dipingere i motivi floreali, si è colpiti dalla alta e spesso altissima qualità degli oggetti, ma nello stesso tempo dalla scarsa informazione che è disponibile su questa particolare e felicissima linea di produzione della Richard-Ginori. Tali manufatti vennero prodotti a Doccia presso Sesto in un intervallo temporale che va dall’inizio del ‘900 fino all’arrivo di Gio Ponti, ovvero dopo la fine della Prima Guerra Mondiale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno