Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:PONTASSIEVE17°  QuiNews.net
Qui News valdisieve, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdisieve
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 23 febbraio 2017 ore 13:50

L'Art Bonus a sostegno della biblioteca

Privati e imprese possono fare donazioni alla struttura comunale per acquistare libri, dvd, arredi e attrezzature



PONTASSIEVE — Da oggi privati e imprese possono sostenere la biblioteca comunale con piccole e grandi donazioni e usufruire di agevolazioni fiscali. Grazie all’Art Bonus, infatti, è possibile fare donazioni alla biblioteca per l’acquisto di libri, dvd, arredi e attrezzature che possono rendere la biblioteca più aggiornata e funzionale.

Si può sostenere la biblioteca con una donazione minima di 20 euro ed usufruire di agevolazioni fiscali che prevedono un credito d’imposta del 65 per cento.

Quest’anno è stata scelta la biblioteca come soggetto che potrà usufruire delle donazione di cittadini, imprese che intendono sostenere questo luogo di aggregazione che accoglie ogni giorno oltre 100 utenti di tutte le fasce di età. Nel solo 2016 si sono registrate quasi 30mila presenze e oltre 20mila prestiti di libri e materiale multimediale. Tantissime anche le iniziative che la biblioteca ha ospitato nell’ultimo anno con oltre 50 eventi per adulti e ragazzi, 115 incontri con le scuole, con il coinvolgimento complessivo di 4000 persone. A questo si aggiunge anche i documenti della biblioteca con circa 60mila tra libri, cd e dvd. Un’offerta ampia, quindi, ma che necessita di continuo aggiornamento e di un costante potenziamento.

Sostenere la biblioteca è molto semplice. Basta fare un bonifico per agevolazioni fiscali, facendo attenzione a compilare l’apposito campo con il codice fiscale del donatore e indicare:

Beneficiario: Comune di Pontassieve - Art Bonus

IBAN: IT68A0616038010000000123C01 causale: ART BONUS, erogazione liberale al Comune di Pontassieve per sostegno alla Biblioteca Comunale (legge 106/2014 e smi). Codice fiscale o Partita Iva del donatore.

Possono poi usufruire del credito d’imposta sia le persone fisiche e gli enti non commerciali nei limiti del 15 per cento del reddito imponibile (fruiscono del beneficio tramite dichiarazione dei redditi relativa all'anno in cui è stata effettuata l'erogazione liberale), sia i soggetti titolari di reddito d’impresa nei limiti del 5 per mille dei ricavi annui (fruiscono del beneficio in compensazione, a scomputo dei versamenti dovuti, da effettuarsi con il modello di pagamento F/24 - codice tributo 6842). Una volta effettuato il bonifico è necessario inviare una e-mail allegando la ricevuta all’indirizzo cultura@comune.pontassieve.fi.it Per fruire del credito d'imposta è sufficiente che il donatore conservi la ricevuta con la causale di versamento che identifica oggetto ed Ente beneficiario. Per ulteriori approfondimenti consulta anche www.artbonus.gov.it oppure chiama Ufficio Politiche Culturali e Biblioteca Tel. 055/8360346 cultura@comune.pontassieve.fi.it


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La scelta di Papa Francesco per il dopo Betori è caduta su don Gherardo Gambelli. Dopo 12 anni in Ciad è parroco e cappellano carcerario a Firenze
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità