Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:28 METEO:PONTASSIEVE12°22°  QuiNews.net
Qui News valdisieve, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdisieve
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità martedì 22 novembre 2016 ore 17:00

Il sottosegretario in visita ai giovani salumieri

Gabriele Toccafondi del Miur al salumificio Gerini con i 15 ragazzi del corso per addetto alla lavorazione e commercializzazione delle carni



PONTASSIEVE — "Un’iniziativa interessante, innovativa ed utile che consente ai ragazzi di apprendere mestieri e offre la possibilità di trovare lavoro". Così il sottosegretario del Miur Gabriele Toccafondi si è espresso durante la sua visita al Salumificio Gerini di Pontassieve dove ha incontrato i 15 ragazzi del corso per addetto alla lavorazione e commercializzazione delle carni e dei salumi. Unico corso di formazione del genere in Italia. 

Il corso, promosso dalla Regione Toscana e dalla Fism Toscana in collaborazione con il centro carni di Firenzuola e il salumificio Gerini, è di 900 ore totali suddivise in 400 ore di stage nella varie aziende del settore e le restanti ore in teoria, di cui 150 di formazione teorico/pratica presso l'azienda di Pontassieve.

"Questa modalità - ha aggiunto Toccafondi - rappresenta un mix fondamentale per imparare le pratiche per la lavorazione delle carni e dei salumi, spendibile immediatamente nel mondo del lavoro. Questo corso, unico in Italia nel suo settore per livello di preparazione, consente ai ragazzi di apprendere competenze che vanno dalla lavorazione della materia prima fino alla vendita del prodotto finito. I ragazzi imparano un mestiere. Questo Governo continua ad abbattere muri ideologici, come la distanza tra scuola, formazione e lavoro, perché vogliamo dare opportunità concreta a tutti i giovani".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo, 36 anni, è stato soccorso dal personale sanitario del 118 e trasportato in codice rosso all'ospedale di Careggi con traumi da schiacciamento
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità