Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PONTASSIEVE11°22°  QuiNews.net
Qui News valdisieve, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdisieve
giovedì 09 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lavoro, Comunità, Futuro: la funzione sociale della cooperazione La diretta video

Attualità sabato 21 agosto 2021 ore 07:00

Eccidi nazisti, il programma della commemorazione

corona alloro

Domenica 29 agosto si terrà la cerimonia in ricordo delle vittime delle stragi di Lagacciolo, Podernovo e Consuma



PELAGO — Domenica 29 agosto sarà celebrato il 77° anniversario degli eccidi nazifascisti di Lagacciolo, Podernovo e Consuma nel territorio di Pelago.

Il programma di questo anno si apre con la camminata da Consuma fino alla villa Podernovo: il ritrovo è previsto alle ore 10,30 in piazza La Pira a Consuma, da dove il corteo partirà per raggiungere destinazione intorno alle 11,30.

A Podernovo si terrà la commemorazione in memoria dei 19 civili barbaramente uccisi dalle truppe naziste. La cerimonia si aprirà con i saluti di Giulia Lazzeri consigliera del Comune di Pelago con delega alla Memoria, Stefano Galli della Sezione Anpi di Pontassieve e James Demby proprietario di villa Podernovo. 

Subito dopo sono previsti gli interventi di Alessandra Nardini Assessora regionale con delega alla Memoria e Francesco Fusi ricercatore dell’Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell’età contemporanea con un approfondimento dal titolo “Gli eccidi di Podernuovo e Lagacciolo e la guerra ai civili in Toscana nell’estate 1944”. Chiuderanno l’evento le letture a cura delle associazioni “Proconsuma” e “Consuma Creativa”.

Parteciperà alla cerimonia anche una delegazione dei 422 lavoratori della Gkn – azienda di Campi Bisenzio – licenziati il mese scorso con una email.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il bollettino regionale diffuso con cadenza settimanale registra una diminuzione dei ricoverati negli ospedali della Toscana. Tutti i dati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità