Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:PONTASSIEVE17°  QuiNews.net
Qui News valdisieve, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdisieve
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 06 settembre 2016 ore 13:48

Londa celebra la pesca regina

La festa di settembre è stata presentata dal presidente del consiglio Regionale Eugenio Giani e dal sindaco Murras in a Firenze



LONDA — “E’ importante che questa festa si svolga, nel prossimo fine settimana, in concomitanza con le celebrazioni del 240esimo anniversario del Comune di Londa, che venne istituito nel 1776 per decisione del granduca Pietro Leopoldo. La festa della pesca regina è forse la più significativa di quel territorio. Personalmente sarò a Londa il 9 settembre per l’anniversario della fondazione del Comune. Ma è importante che proprio in quei giorni si valorizzi anche il frutto tipico di quella zona”.

Così si è espresso Eugenio Giani, presidente del Consiglio toscano durante la presentazione della festa della pesca regina, che si svolgerà da venerdì 9 a domenica 11 a Londa, borgo della Montagna fiorentina. 

La festa della pesca regina, nuova veste della tradizionale festa di settembre, mette al centro un particolare tipo di pesca del territorio di Londa, che il Comune, comprendendone la potenzialità commerciale a partire dalle proprietà nutrizionali, ha deciso di promuovere come frutto della tradizione agricola della Montagna fiorentina. 

“Non è un caso che quest’anno abbiamo cambiato denominazione alla festa, che dunque non è più festa di settembre con in subordine festa della pesca regina, ma festa della pesca regina con in subordine festa di settembre”, ha detto il sindaco di Londa, Aleandro Murras, che ha anche ricordato che il Comune di Londa, in questi giorni, celebra l’anniversario della fondazione. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La scelta di Papa Francesco per il dopo Betori è caduta su don Gherardo Gambelli. Dopo 12 anni in Ciad è parroco e cappellano carcerario a Firenze
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità