Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:35 METEO:PONTASSIEVE18°  QuiNews.net
Qui News valdisieve, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdisieve
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità mercoledì 05 luglio 2017 ore 11:21

Il Piazza dei popoli festival invade Pontassieve

Tutto pronto per la 1° edizione del nuovo festival che fa viaggiare alla scoperta delle diverse culture, origini, tradizioni e lingue del mondo



​PONTASSIEVE — Il tema della prima edizione - che si svolgerà da mercoledì 5 a venerdì 7 luglio - sarà l’Africa. Attraverso un fitto programma di eventi che si svolgeranno in piazza Vittorio Emanuele II e le Muratine, sarà possibile conoscere, avvicinarsi e apprezzare la cultura africana a tutto tondo, dall’arte alla moda, dalla cucina alla musica con eventi rivolti ai grandi e attività pensate per i più piccoli. 

Grande spazio al cibo africano: durante il Festival sarà possibile degustare piatti diversi ogni giorno, nati dall’incontro tra cuochi e cucine locali e africani grazie all’impegno di Comitato Bianco e Nero e EPS Energia per lo Sviluppo. I proventi delle cene saranno utilizzati per contribuire alla missione di Suor Valeria del distretto sanitario di Nahcra in Guinea Bissau e alla realizzazione di pozzi in Senegal. Saranno inoltre presenti in piazza artigiani e artisti africani con i loro prodotti. 

Dell'Africa si parla quasi sempre in funzione di ciò che è o è stata, per l'Europa. Per alcuni l'Africa rimane un oggetto del desiderio, per altri un enorme luogo indefinito sempre sospeso fra un che di primitivo e una perpetua via di sviluppo, per molti una riserva di risorse naturali ed economiche ancora da sfruttare. Per quasi tutti, poi, ha assunto il volto dei migranti che attraversano il Mediterraneo e 'sbarcano' sulle nostre coste in cerca di rifugio, democrazia e una vita migliore. Poi c'è l'Africa vera, contemporanea, con le sue metropoli, le sue contraddizioni, la vita quotidiana di milioni di persone. Il festival sarà un modo per conoscere le bellezze e le contraddizioni di questo popolo e di questo continente. 

La manifestazione è realizzata in collaborazione con il Festival Orienteoccidente e molte altre realtà del territorio, fra cui in particolare EPS Energia per lo sviluppo e Comitato in bianco e nero, Consulta degli immigrati del Comune di Pontassieve e l’Associazione Artalea. 

Le attività sono a ingresso libero e gratuito.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno