Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:PONTASSIEVE11°  QuiNews.net
Qui News valdisieve, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdisieve
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dell'alligatore catturato mentre vagava sulle piste dell'aviazione militare in Florida

Cultura mercoledì 30 settembre 2015 ore 06:55

Macchine da scrivere nel tempo

Nell'ambito della Festa del perdono la mostra curata da Alberto Mannucci: 22 pezzi che raccontano la storia di un 'aggeggio' straordinario



RIGNANO SULL'ARNO — Alberto Mannucci, fiorentino, colleziona macchine da scrivere da quasi tre decenni. E' stato lui a proporre all'amministrazione comunale la mostra allestita nella sala del consiglio durante la Festa del Perdono. Obiettivo: far comprendere al pubblico l'evoluzione di questo strumento nell'arco di quasi cento anni, da quando fu ideato nel 1855 da fabbri, tipografi e falegnami fino agli ultimi modelli Olivetti del 1972.

"Il processo non è stato tranquillo, a quel tempo c'erano quelli che scrivevano a mano - racconta Mannucci - Ma, con l'avanzare dell'industrializzazione, negli Stati Uniti era diventato necessario inventare qualcosa che  si aggregasse alla stampa e che potesse essere utilizzato in modo più pratico e privato".

Fra le 22 macchine in esposizione, tutte funzionanti, le più originali sono quelle per i non vedenti con i caratteri braille sui tasti. La più preziosa invece, secondo Mannucci, è una Hammond che costò una cifra paurosa ai produttori ma che non ebbe fortuna perchè ''cieca': la dattilografa, per vedere quel che aveva scritto, doveva sollevare il carrello. Risale invece ai primi anni del Novecento la comparsa su alcune tastiere del simbolo "@", il cui significato, a quel tempo, era. 'al prezzo di', e che oggi è utilizzato per contrassegnare gli indirizzi di posta elettronica.

"Le macchine da scrivere in questo periodo sono come i francobolli - ha spiegato Mannucci - Una macchina che è stata superata,  che non si è rivelata veramente utile, è diventata la più rara". E quindi la più preziosa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo il crollo delle temperature Coldiretti esprime preoccupazione per le gelate tardive che rischiano di compromettere raccolti e miele
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità