Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:28 METEO:PONTASSIEVE12°23°  QuiNews.net
Qui News valdisieve, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdisieve
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità lunedì 21 maggio 2018 ore 13:07

Videosorveglianza, no spreco alimentare e altro

I numerosi progetti portati avanti dall'amministrazione grazie ai contributi per la fusione. Tra questi anche una campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne



FIGLINE INCISA — Sono tanti i progetti che il Comune sta mettendo a punto per il 2018, sulla scia di un lavoro partito subito ad inizio mandato e che ha avuto una spinta decisiva grazie ai contributi per la fusione provenienti da Stato e Regione (finora 9,5 milioni di euro). 

Tutto questo con un forte tratto di innovazione, intesa come nuove opportunità per semplificare procedure, usufruire e accedere più rapidamente ai servizi, snellire la burocrazia.  

Rientra tra questi progetti tutto il pacchetto videosorveglianza, per il quale l’Amministrazione ha già investito 105mila euro per 3 portali per il controllo dei veicoli in entrata/uscita dalla città e 20 telecamere di contesto utilizzate anche per il controllo ambientale. In considerazione degli ottimi risultati ottenuti finora, si è deciso di investire ulteriori 20mila euro per l’acquisto di un nuovo portale e per la predisposizione di telecamere ai Giardini Morelli di Figline. 

Oltre che per il contenimento di tasse/tributi, opere pubbliche e per il sostegno alle famiglie per i servizi scolastici, queste maggiori entrate sono servite per progetti di sensibilizzazione verso la cittadinanza su tematiche di particolare attualità come il cyberbullismo, la dipendenza contro il gioco d’azzardo e l’accessibilità, intesa a 360° come set di strumenti per semplificare il rapporto cittadini/istituzioni. 

E nel 2018 i principali progetti in cantiere sono 3. Il primo riguarda sempre il cyberbullismo ma con una importante estensione di progettualità che affronterà il fenomeno delle fake news e della misinformation: l’obiettivo è fornire agli studenti strumenti adeguati per orientarsi nel mondo dell’informazione e dei social network, per trovare fonti di notizie autorevoli e quindi riconoscere notizie vere e notizie false. Questo percorso prevede il coinvolgimento di esperti del settore della comunicazione, della lingua italiana, dei social network e dell’informazione che, sotto la supervisione del Comune di Figline e Incisa Valdarno, svilupperanno un percorso per l’anno scolastico 2018/2019. 

Un altro progetto in partenza riguarda la lotta allo spreco alimentare, nell’ambito della quale si interverrà con quattro azioni che coinvolgeranno cittadini, studenti, esercenti: fornitura di family bag per ristoranti/pizzerie, scrittura di un ricettario antispreco, percorso di educazione nelle scuole e campagna di comunicazione che culminerà ad Autumnia 2018 nell’area cooking show. 

Infine una campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne, un tema purtroppo sempre più attuale e ricorrente. Si tratta di un fenomeno difficile da quantificare, che include un’ampia varietà di comportamenti, tra cui il femminicidio, lo stupro, le molestie, lo stalking, la violenza fisica e psicologica. La maggior parte di questi casi non viene denunciato poiché si verifica in ambienti familiari, proprio quelli in cui una donna dovrebbe sentirsi più sicura e dove invece si trova spesso ad affrontare solitudine e dolore con conseguenze sul piano fisico e psicologico spesso devastanti. I risultati diffusi dall’Istat nel 2017 mostrano che nel corso della propria vita, poco meno di 7 milioni di donne tra i 16 e i 70 anni, hanno subito almeno una violenza fisica o sessuale, quasi 4 milioni vittime di stalking e quasi 1,5 milioni hanno subito molestie o ricatti sul luogo di lavoro. Sulla base di questi dati alquanto allarmanti, il Comune di Figline e Incisa Valdarno ha deciso di lanciare una campagna di sensibilizzazione che, in più fasi e su più livelli, coinvolgerà le associazioni del territorio, le scuole, i commercianti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo, 36 anni, è stato soccorso dal personale sanitario del 118 e trasportato in codice rosso all'ospedale di Careggi con traumi da schiacciamento
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità